Continua l'annuncio, da parte delle comunità parrocchiali della diocesi di Nola, di iniziative per celebrare la festa di Ognissanti. Inoltre, il Forum Internazionale di Azione Cattolica, insieme alla Fondazione Azione Cattolica scuola di santità Pio XI e all'Azione Cattolica Italiana, propone un'iniziativa di preghiera con San Pier Giorgio Frassati.
La vigilia di Ognissanti nelle parrocchie con bambini, giovani e adulti
Questa sera altre comunutà parrocchiali celebreranno la vigilia di Ognissanti nel giorno in cui in molti festeggiano la festa americana di Halloween. La comunità Maria Santissima della Libera di San Vitaliano si ritrova, con i bambini del Catechismo insieme ai propri genitori, per partecipare a una veglia di preghiera, alle 19:15, in parrocchia. «Ci faremo accompagnare dalla loro speciale protezione con un momento di preghiera rivolto a tutti, specialmente ai bambini con i loro genitori. Vi aspetto, per scegliere di stare dalla parte della luce, della gioia e del bene, lontani dalla paura, dal buio e dal male», ha scritto in un messaggio sui social il parroco, don Francesco Stanzione.
Un momento di preghiera, dal titolo "La notte dei Santi. Festa della Luce" anche presso la parrocchia Maria Santissima del Suffragio in Marra questa sera, alle 18:30. «Le nostre catechiste insieme ai bambini hanno organizzato un momento di preghiera, per esaltare la luce di Gesù nella notte dei Santi», si legge sul profilo social della parrocchia.
Oggi pomeriggio, alle 16:00, l'Azione cattolica parrocchiale di Tufino ha organizzato una rassegna artistica sui Santi presso il salone "Don Pasquale Falco". Mnetre l'Azione cattolica di Mugnano del Cardinale, presso il salone San Liberatore, presenta l'iniziativa, dalle 16:00 alle 17:00, "Brilliamo come i Santi". «La Festa di Tutti i Santi ci insegna che la santità è una possibilità concreta per tutti, grandi e piccoli. Non si tratta di compiere imprese straordinarie, ma di vivere ogni giorno con amore, umiltà, perdono e solidarietà, seguendo l’esempio di chi ha saputo trasformare la propria vita in dono - si legge sul profilo social dell'Ac parrocchiale -. Cari bambini dell’Acr, siete invitati a partecipare con gioia alla Festa dei Santi, per scoprire insieme che la santità è un cammino che profuma di amicizia, di bellezza e di vita condivisa».
In preghiera con San Pier Giorgio Frassati
«Quest'anno condividiamo la grande gioia della canonizzazione di Pier Giorgio Frassati e preghiamo con lui. Vi invitiamo a partecipare e condividere l'invito a questo incontro di preghiera con San Pier Giorgio per incontrare il nostro giovane amico santo, per pregare insieme a lui il Rosario per la pace, come ci chiede di fare Papa Leone XIV nel mese di ottobre», si legge nel comunicato di presentazione dell'iniziativa.
Oggi, venerdì 31 ottobre, ci sarà il collegamento alle 15:00 per Italia e Spagna, alle 16:00 per Burundi, alle 14:00 per Senegal, questa mattina alle 9:00 per Messico, alle 10:00 Filippine, alle 11:00 per Argentina. Di seguito il link per registrarsi https://us02web.zoom.us/meeting/register/IXdeGlKbQR-c-Xj06aoN6w#/registration.
Il programma prevede la presentazione della Postulatrice della causa di canonizzazione, Silvia Correale; "Il nostro amico Pier Giorgio", a cura del Biografo di Pier Giorgio e vicepostulatore della causa di Canonizzazione, Presidente diocesano dell'Azione Cattolica di Torino, Roberto Falciola; il rosario con San Pier Giorgio a cura del Vice-Presidente nazionale per il Settore Giovani dell'AC Italiana, Responsabile (con Emanuela Gitto) del Coordinamento Giovani del FIAC, Lorenzo Zardi.
La recita del Santo Rosario per la pace (venerdì - misteri dolorosi) sarà in in italiano, spagnolo, inglese, francese e latino con i rappresentanti dei vari continenti e la lettura del Vangelo delle beatitudini .
