Oggi, mercoledì 22 ottobre, la città Torre Annunziata celebra la festa votiva in onore di Maria Santissima della Neve, in ricordo della protezione durante l'eruzione del Vesuvio del 1822. Questa mattina, alle 8:30, a presiedere la Concelebrazione eucaristica è stato l'arcivescovo di Napoli, il cardinale Domenico Battaglia. A seguire si è svolta tra le strade principali della città la Processione.
Il cardinale Battaglia: «L'amore del Signore ci aiuti ad essere veri nel nostro cammino»
«Guardiamoci nel cuore e per ogni nostra fragilità, ogni nostra debolezza, domandiamone perdono al Signore. Qualunque cosa il cuore ci rimproveri, ricordiamo che il Signore è sempre più grande del nostro cuore. E facciamolo perchè davvero la partecipazione a questa Santa Messa, che è la cosa più importante di questa giornata, la cosa più importante della nostra vita, possa essere sincera, sentita, autentica», ha detto il cardinale Battaglia all'apertura della Celebrazione eucaristica, auspicando nel saluto conclusivo che «davvero la graditudine e lo stupore, la trasparenza ci aiutino ad essere veri nel nostro cammino, sotto lo sguardo di Maria. Il che significa, cari fratelli e sorelle, davanti alle ingiustizie, vi prego, non voltatevi mai dall'altra parte, mai rassegnati e non barattate mai».
Il giorno Solenne dei festeggiamenti in onore della Madonna della Neve
La Festa continuerà nel pomeriggio, alle 15:50, con l'apertura della Basilica: sono in programma il Rosario medidato alle 17:45 e a seguire la Santa Messa. Domani, giovedì 23 ottobre, dope le Celebrazioni eucaristiche della mattina e del pomeriggio, sono in programma, alle 22:30, i fuochi d'artificio che chiuderanno i festeggiamenti.
«Cari fratelli e sorelle dell'amato popolo di Torre Annunziata, anche quest'anno celebriamo la Festa del 22 Ottobre, per guardare a Maria e per non sentirci orfani. Maria conosce quali sono le nostre difficoltà, paure e delusioni, "quando l'infemo ci fa guerra, quando il mondo ci seduce, quando il male ci sospinge al male". Maria non smette di vegliare su di noi, suoi figli. Ci protegge perché ci ama: questa certezza ai guardare senza spavento le nostre paure. Lasciamoci prendere per mano dalla Vergine Madre perché ci aiuti a ritrovare la via della pace! Buona festa, Torre Annunziata! La Madonna della Neve ci custodisca!», ha scritto, nel messaggio ai fedeli, don Paolino Franzese, che un anno fa ha iniziato il suo ministero di parroco presso la parrocchia Ave Gratia Plena-Basilica Maria SS. della Neve.