Assisi accoglie la 81esima Assemblea generale della Conferenza episcopale italiana (Cei) in programma da oggi fino al 20 novembre quando, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, i vescovi italiani incontreranno papa Leone XIV. In queste ore è in viaggio verso la città umbra anche il vescovo di Nola, Francesco Marino, per prendere parte ai lavori dell'Assemblea.
Al centro dell'Assemblea le prospettive pastorali per i prossimi anni
L’Assemblea, che si aprirà alle 16:00 di oggi, lunedì 17 novembre, con l’Introduzione del cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, avrà al centro delle riflessioni le linee di indirizzo e le decisioni a conclusione del Cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia. Dopo l’approvazione del Documento di sintesi da parte della terza Assemblea sinodale, infatti, l’Assemblea generale è chiamata a confrontarsi su priorità, delibere e note elaborate a partire dal testo votato. Dalle istanze emerse verranno delineate le prospettive pastorali per i prossimi anni, da discutere nella prossima Assemblea generale di maggio 2026.
La Chiesa italiana tra riflessione e preghiera
Martedì 18, dopo il saluto di monsignor Thibault Verny, presidente della Pontificia Commissione per la tutela dei minori, i lavori continueranno nei Gruppi di studio. All’ordine del giorno anche l’approvazione del documento “L’insegnamento della religione cattolica: laboratorio di cultura e dialogo” e la presentazione dei documenti “Educare alla pace”. Nel corso dell’Assemblea, sono in calendario due momenti particolarmente significativi: la celebrazione dei Vespri e la preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi presieduta da monsignor Ivan Maffeis, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve evescovo delegato per il Servizio regionale per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili della Conferenza episcopale umbra, prevista per martedì 18, alle 19:15, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli; la celebrazione dei Vespri e la preghiera per la pace con un appello presieduta dal cardinale Zuppi, mercoledì 19, alle 19.00, nella Basilica Inferiore.