La Rete vesuviana solidale, alla quale hanno aderito anche la parrocchia Santa Maria delle Grazie di Marigliano e le Suore francescane elisabettine bigie, insieme a Restiamo umani odv, promuove una giornata dedicata al tema della partecipazione comunitaria e solidarietà concreta nel territorio dell’Agro Nolano. L'iniziativa, costruita come momento di riflessione collettiva e di incontro tra settori sociali, istituzioni, famiglie e volontariato, avrà il suo cuore simbolico e operativo nell’apertura del nuovo servizio “Docce Comunitarie – Servizio Gratuito”, previsto all’interno del progetto “AMA – A Mani Aperte”, co-finanziato dalla Fondazione Grimaldi.
Una comunità che si fa prossima dialogando
Il servizio gratuito docce va ad affiancarsi alle tante altre attenzioni che la Rete vesuviana solidale promuove sul territorio, segno del bene che può nascere quando si mettono insieme le forze e ci si muove a partire dal reciproco ascolto. Ad aprire la giornata, in programma il 12 dicembre, a Marigliano, presso la Casa delle culture solidali (in via Bonazzi 6, Marigliano), sarà un caffè comunitario cui seguirà, alle 10:00, un’assemblea aperta, moderata da Rino Malinconico, filosofo, scrittore, saggista ed ex dirigente scolastico italiano, noto per il suo impegno politico e la sua importante attività pubblicistica). Il momento di confronto sarà occasione per ascoltare le voci di chi aiuta e chi è aiutato.
«L'assemblea vuole essere un momento per dare voce ai bisogni del territorio, favorire il confronto intergenerazionale e condividere proposte dal basso sui temi del welfare, della fragilità e dei diritti sociali», spiegano gli organizzatori.
Alle 12:00 è prevista l'inaugurazione delle Docce Comunitarie con la presenza del direttore della Fondazione Grimaldi, Luca Marciani, il cui contributo ha permesso l'attivazione del servizio che va ad aggiungersi all'Emporio Solidale, minimarket sociale, al doposcuola, alla scuola di italiano, operativi nei locai messi a disposizione dalle Suore francescane elisabettine bigie di Marigliano. Le docce comunitarie saranno disponibili insieme a un kit igienico completo e intimo di ricambio, come gesto concreto di accoglienza dignitosa, nel rispetto delle persone e della loro riservatezza.
Nel pomeriggio, dalle 15:00, si svolgeranno attività creative per l’allestimento della sede per il Natale, con momenti laboratoriali, confronto interno tra i settori e preparazione degli spazi solidali. La giornata si concluderà con una spaghettata/pizzata comunitaria, accompagnata da musica, socialità e momenti di incontro aperto tra operatori, volontari, famiglie e utenti dei servizi sociali e multiculturali.
Foto di copertina generata con IA