I Salesiani Cooperatori sono voluti da Dio, sono cosa sua
(S. Giovanni Bosco)
Riferimenti nella Consulta delle Associazioni Laicali
Antonio Sangiovanni arch@virgilio.it
Doriana Carillo dorianacarillo@libero.it
L’Associazione dei Salesiani Cooperatori è il terzo ramo, laico, della Famiglia Salesiana, fondato da san Giovanni Bosco per aiutarlo nella sua missione. Il Salesiano Cooperatore è un laico, una laica o anche un membro del clero diocesano che compie una scelta vocazionale, attratto dalla figura evangelica di don Bosco sentendosi chiamato a continuarne la missione, vive nella condizione secolare lo stesso carisma della Società di San Francesco di Sales (SDB).
Lo Statuto del Progetto di Vita Apostolica (PVA) ci descrive così:
“Art. 2 - Salesiani Cooperatori: una vocazione specifica nella Chiesa
-
1. Impegnarsi come Salesiani Cooperatori è rispondere alla vocazione apostolica salesiana, dono dello Spirito, assumendo un modo specifico di vivere il Vangelo e di partecipare alla missione della Chiesa. È una libera scelta, che qualifica l’esistenza.
-
2. Cristiani cattolici di qualsiasi condizione culturale e sociale possono percorrere questa strada. Essi si sentono chiamati a vivere la vita di fede impegnata nel quotidiano, caratterizzata da due atteggiamenti:
-
sentire Dio come Padre e Amore che salva; incontrare in Gesù Cristo l’Unigenito Figlio, apostolo perfetto del Padre; vivere in intimità con lo Spirito Santo, animatore del Popolo di Dio nel mondo;
-
sentirsi chiamati ed inviati ad una missione concreta: contribuire alla salvezza della gioventù, impegnandosi nella stessa missione giovanile e popolare di Don Bosco.”
Il Salesiano Cooperatore coglie i problemi del popolo e dei giovani come decisivi del mondo attuale e del suo prossimo futuro e si impegna per assicurarne la salvezza cristiana e la promozione umana secondo le sue possibilità.
Quanti e come
Nel mondo si contano circa 30.000 Salesiani Cooperatori.
I Salesiani Cooperatori di un territorio, in numero almeno di sei, formano un Centro Locale, retto da un Consiglio Locale. Più Centri Locali formano una Provincia, retta da un Consiglio Provinciale. Più Province formano una Regione, 11 a livello Mondiale, animata e coordinata da un Consigliere Mondiale per la Provincia.
Il Rettor Maggiore dei Salesiani Don Bosco è, in quanto riferimento dell’intera Famiglia Salesiana, il Supremo Moderatore dell’Associazione, coadiuvato dal Consiglio Mondiale dell’Associazione.
Sedi e riferimenti diocesani
Non vi sono sedi centrali diocesane. Nella Diocesi di Nola sono presenti due Centri
-
Centro di Terzigno: presso l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) di Terzigno, via Don Bosco 16, 80040 Terzigno (NA), tel 0818271934, con 33 associati di cui 11 attivi;
-
Centro di Torre Annunziata: presso l’Istituto dei Salesiani Don Bosco (SDB) di Torre Annunziata, via Margherita di Savoia 22, 80058 Torre Annunziata (NA), tel 0818611584, con 100 associati di cui 52 attivi.
I due Centri sono parte della Provincia Campania Basilicata, che ha sede presso l’Istituto SDB don Bosco di Napoli, via Don Bosco 18, 80141 Napoli, tel 0817511029. La stessa è parte della Regione Italia – Medio Oriente – Malta.
In questa sezione
- Agesci
- Rete Mondiale di Preghiera del Papa
- Associazione Medici Cattolici
- Azione Cattolica
- Cammino Neocatecumenale
- Comunione e Liberazione
- Comunità Gesù Risorto
- Equipe Notre Dame
- Finetica Onlus
- Gruppi di preghiera dell'Associazione della Divina Misericordia "Gesù confido in te"
- Movimento apostolico ciechi
- Movimento dei Focolari
- Ordine Francescano Secolare
- Volontari Vincenziani
- Rinnovamento (RnS)
- Ualsi
- Villaregia
Eventi


Eventi
Anniversario di ordinazione sacerdotale
Di mons. Pasquale Capasso, vicario generale della diocesi, e mons. Francesco Iannone, vicario per la formazione del clero

Eventi
Trigesimo di don Salvatore Di Giuseppe
Celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Francesco



Eventi
Anniversario di ordinazione sacerdotale
Di don Antonio Fasulo, don Paolino Franzese, don Salvatore Purcaro, don Luigi Vitale, don Angelo Schettino, don Mimmo Iovino, don Nicola De Sena, don Vincenzo Miranda, don Carmine Sbarra, don Alfonso Iovino, don Giovanni Napolitano e don Giuseppe Napolitano
Eventi
Primi Vespri memoria Beata Vergine Maria Addolorata a Roccarainola
Celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Francesco
Eventi
Memoria Beata Vergine Maria Addolorata a Ottaviano
Celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Francesco
Eventi
Memoria Beata Vergine Maria Addolorata a San Giuseppe
Celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Francesco
Eventi
Festa di San Gennaro a Somma Vesuviana
Celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Francesco
Eventi
Festa di San Michele arcangelo a Somma Vesuviana
Celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Francesco

Ultimi Post Blog

Un appello per la pace rivolto alle istituzioni, ai cittadini e ai credenti in Italia
A firmare l'importante documento sono stati: l'Unione Comunità ebraiche italiane, l'Unione delle comunità Islamiche d’Italia, la Comunità religiosa islamica italiana, la Moschea di Roma e la Conferenza episcopale italiana

Missionari: artigiani di speranza che si fidano di Dio
Continua il racconto di Nicola Monti e Marta Cenvinzo, giovani membri dell'Equipe del Centro missionario della Diocesi di Nola, che stanno partecipando alle Giornate nazionali di formazione e spiritualità missionaria in programma ad Assisi fino al 30 agosto.

Missionari per il bene di tutti e di cisascuno
Nicola Monti e Marta Cenvinzo, giovani membri dell'Equipe del Centro missionario della Diocesi di Nola, stanno partecipando alle Giornate nazionali di formazione e spiritualità missionaria in programma ad Assisi fino al 30 agosto. Per inDialgoBlog, il racconto della prima giornata.