Presidente prof.ssa Teresa Piscitelli
Segretario dott. Francesco Pacia
Comitato scientifico S.E. Francesco Marino, prof. Matteo Braconi, don Pasquale Capasso, don Davide D'Avino, prof.ssa Isabella D'Auria, prof. Carlo Ebanista, prof. Carmine Iannicelli, mons. Francesco Iannone, prof. Gennaro Morisco, don Luigi Mucerino, prof. Michel-Yves Perrin, prof. Marco Rizzi, prof. Umberto Roberto, mon. Giovanni Santaniello, prof. Francesco Sepe, prof. Maria Veronese.
Cenni Storici
Tra i diversi settori culturali della Biblioteca Diocesana San Paolino si è affermata in modo particolare la ricerca storico-letteraria intorno alla figura di San Paolino di Nola. Frutto di questi anni iniziali di studio sono state le prime pubblicazioni a cura della Biblioteca, come nel 1983 “Paolino di Nola. Momenti della sua vita e delle sue opere”, di Ruggiero, Crouzel, Santaniello.
Nel 2003 è stata data alle stampe Nola Sacra, la monumentale opera storica sulle vicende del Seminario Vescovile di Nola, dalla sua fondazione nel 1750 al nuovo millennio, descritte dal gen. Pietro Manzi, studioso della storia di Nola, rivista e curata in 2 volumi da monsignor Andrea Ruggiero e monsignor Giovanni Santaniello.
Sono seguiti diversi contributi, articoli e testi, legati ai 2 Convegni Internazionali sul Santo Vescovo e alla storia della Diocesi di Nola, oggetto di studio approfondito di monsignor Giovanni Santaniello, confluita, nel 2010, nel Dizionario storico delle diocesi. Campania.
Intanto, nel 1986, la rubrica della Biblioteca DiscePaulinum si è costituita in “Centro di Studi e Documentazione su Paolino di Nola”
Il Centro Studi, cura la Collana di Testi StrenaeNolanae, diretta da Antonio V. Nazzaro, prof. emerito dell’Università Federico II di Napoli.
Sono stati pubblicati, in traduzione italiana con testo a fronte, i Carmi e le Lettere di San Paolino e, nel 2015, il XII volume della collezione dal titolo Vita di Paolino di Bordeaux vescovo di Nola di Mons. Giovanni Santaniello.
I testi della Collana, pubblicati dalla L.E.R (Libreria Editrice Redenzione) possono essere richiesti direttamente alla Biblioteca Diocesana San Paolino: 0818239352
I volumi pubblicati:
I Prete, Motivi ascetici e letterari in Paolino di Nola, 1987
II Piscitelli Carpino (a cura di), Epistole ad Agostino, 1989
III Ruggiero (a cura di), Il ritorno di Paolino. 80° dalla traslazione a Nola. Atti, documenti, testimonianze letterarie, 1990
IV - V Santaniello (a cura di), Paolino di Nola. Le lettere (trad. e comm.), 2 voll., 1992
VI - VII Ruggiero (a cura di), Paolino di Nola. I Carmi (trad. e comm.), 2 voll., 1996
VIII Luongo (a cura di), Anchora vitae. Atti del II Convegno Paoliniano nel XVI Centenario del Ritiro di Paolino a Nola (Nola - Cimitile 18-20 maggio 1995), 1998
IX De Rinaldis, Paolineide, (traduzione di A. Ruggiero), 2002
X Ebanista - Tobia R. Toscano, G. Remondini. Atti del convegno nel III centenario della nascita (Nola, 19 maggio 2001), 2003
XI Piscitelli (a cura di), Studia Humanitatis in memoria di Mons. Andrea Ruggiero, Nola, 2015
XII Santaniello, Vita di Paolino da Bordeaux, vescovo di Nola, Nola, 2015
Per una bibliografia aggiornata su Paolino di Nola cfr. S. Feola, Rassegna bibliografica universale su Paolino di Nola, in Impegno e Dialogo 17, Nola 2015, pp. 251-352.
In questa sezione
Eventi

Eventi
Anniversario di ordinazione sacerdotale
Di don Salvatore Peluso, Pasquale d'Onofrio, Salvatore De Simone, Carmine Pagano, Filippo Ruggiero, Marco A. Napolitano, Filippo Centrella, Giovanni D'Andrea, Gianluca Di Luggo, Umberto Guerriero, Francesco Stanzione
Eventi
Festa di San Gennaro a Somma Vesuviana
Celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Francesco

Eventi
Inaugurazione cortile parrocchiale a San Gennarello
Celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Francesco

Eventi
Santa Messa per padre Gino Ceschelli
Celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Francesco
Eventi
Giubileo dei medici ed operatori sanitari
Celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Francesco


Eventi
Festa di San Michele arcangelo a Somma Vesuviana
Celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Francesco

Eventi
Anniversario di ordinazione sacerdotale
Di don Paolo Menna Scala, don Fernando Russo e don Tommaso Ferraro

Ultimi Post Blog

A San Gennarello ora c'è il cortile di tutti
In occasione dei festeggiamenti in onore del santo patrono presso la parrocchia di San Gennarello di Ottaviano ci sarà l'inaugurazione del nuovo cortile parrocchiale con la benedizione del vescovo di Nola, Francesco Marino

Alle origini del cristianesimo nolano, tra storia e catechesi
Il percorso, articolato in quattro incontri, avrà inizio il prossimo 4 ottobre. Tutti gli appuntamenti si terranno presso il complesso paleocristiano di Cimitile reso meta di pellegrinaggio dalla fervida testimonianza di fede del santo vescovo Paolino.

«Insieme per il dormitorio»: Brusciano si prepara alla VII edizione
La comunità interparrocchiale guidata da don Salvatore Purcaro si appresta a vivere l'annuale raccolta fondi necessari alla costruzione de “La Casa di Sant’Antonio”, dormitorio con posti letto, una mensa fraterna e una sala ricreativa, progettato per accogliere fino a 60 persone senza fissa dimora.